L’ASCIUGATURA DELLE MANI

Lo sapevi che asciugarsi le mani in modo corretto riduce la possibilità di proliferazione dei batteri? 

Nell’ultimo periodo ci siamo concentrati soprattutto sul come lavarsi correttamente e frequentemente le mani, che è sicuramente uno strumento importante per ridurre in maniera significativa i contagi, ma anche asciugarle è una parte integrante del processo che porta alla loro pulizia completa.

Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’igiene e l’asciugatura delle mani rappresenta una delle principali misure di prevenzione delle infezioni.

La carta, assorbente o salvietta monouso, è lo strumento più sicuro, perché riduce il numero di batteri sulle mani e il rischio di trasferimento dei virus nell’ambiente.

Gli asciugamani di carta, in termini di velocità, efficienza di asciugatura, igiene e contaminazione microbica ambientale, offrono prestazioni eccezionali. La frizione di asciugatura delle mani effettuata con asciugamani in carta rimuove più batteri rispetto ad altri metodi di asciugatura.

Un’asciugatura scorretta, oltre a vanificare l’igiene delle mani, potrebbe favorire il proliferare di microrganismi grazie all’umidità.

Fai la scelta più sicura. Gli asciugamani in carta sono più igienici, non diffondono virus e batteri nell’aria e sono più sicuri da utilizzare.

Tuttavia, nella vita quotidiana, sappiamo che:

      • Solo il 5% delle persone che va in bagno si lava le mani abbastanza bene da uccidere i germi che provocano le infezioni*;
      • Il 33% delle persone non usa il sapone a causa del suo effetto disidratante della pelle*;
      • Il 10% delle persone non si lava le mani*.

*Fonte: Borchgrevink et al. 2013, Journal of Environmental Health

La trasmissione dei batteri è più probabile che avvenga a causa della pelle bagnata rispetto alla pelle asciutta, di conseguenza asciugarsi bene le mani è di fondamentale importanza. Le mani bagnate contamineranno una superficie pulita o saranno contaminate da una superficie sporca più rapidamente delle mani asciugate correttamente. Pertanto, dopo essere state asciugate correttamente, il rischio di ricontaminazione delle mani si riduce notevolmente. Le mani sono il nostro mezzo principale di contatto con il mondo e sono quindi quelle più esposte a germi di ogni genere.

Anche la scienza lo conferma, pertanto di seguito riportiamo due degli studi condotti riguardo i migliori metodi di asciugatura delle mani.

Un articolo pubblicato dalla rivista scientifica Mayo Clinic Proceedings 1 ha esaminato l’efficienza igienica di diversi metodi di asciugatura delle mani. L’articolo ha concluso che gli asciugamani di carta sono l’opzione migliore di asciugatura delle mani soprattutto nei luoghi sanitari, come ospedali e cliniche.

Un altro studio pubblicato dal Journal of Applied Microbiology 2 ha valutato invece il potenziale di dispersione del virus durante l’asciugatura delle mani e la sua contaminazione nelle aree circostanti.

1 https://europeantissue.com/it/hygiene/studies/articolo-mayo-clinic-proceedings-lefficacia-dei-diversi-sistemi-di-asciugatura/

2 https://sfamjournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/jam.13014

 

Clicca qui per scoprire come lavare e asciugare le mani correttamente! 

Related Posts